Offerta Formativa

1) Storia della scuola dell’Infanzia Zerosei;

2) Orari e Regolamento;

3) Ubicazione dei locali;

4) Risorse materiali;

5) Collaborazione scuola-famiglia;

6) Sezioni e Docenti;

7) Servizio mensa;

8) La scuola e le sue attività : tempi e spazi;

9) Principi e finalità della scuola: offerta formativa;

10) Documentazione;

11) Obiettivi specifici;

12) Azioni di verifica.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Premessa : cos’è il PTOF

Vista la legge n.107 del 13 luglio 2015 recante la “ Riforma del sistema Nazionale di istruzione e formazione per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, la nostra scuola predispone il Piano Triennale dell’offerta formativa PTOF.

Esso è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi ( attività, scelte di gestione ecc definiti dal dirigente scolastico.

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola non statale paritaria “ ZEROSEI “ed esplicita la progettazione curriculare, educativa ed organizzativa.

Il PTOF è reso pubblico ed adeguatamente illustrato alle famiglie nella prima assemblea dell’anno scolastico ed è in visione nella scuola.

Storia della scuola dell’infanzia ZEROSEI

La scuola materna “ ZEROSEI “ è nata nel 1994 aprendo per la prima volta il 1° settembre di quell’anno.

Nasce da una esperienza lavorativa di una insegnante panagia patrizia , nel creare una scuola dell’infanzia dove esercitare la propria passione educativa e a cui dare un indirizzo personale basato sull’amore e il rispetto per l’infanzia.

Inoltre la scuola ha iniziato a farsi carico, con la sua opera ,dei bambini più bisognosi.

Inoltre in tempi brevi la scuola ha generato un intensa attività ottenendo la parità per effetto del decreto legge n.3088 del 5 Giugno 2001

La scuola risulta così inserita nel sistema pubblico Nazionale dell’Istruzione, concorrendo alla realizzazione dell’offerta formativa sul territorio con la sua specificità ed autonomia ( Legge di parità n.62 /2000). In questi anni di attività la scuola Zerosei ha creato 3 Sezioni e gli alunni sono passati da 30 a 50,inoltre nel 2008 si costituita l’Associazione no-profit , denominata ASSOCIAZIONE ZEROSEI –IMPRESA SOCIALE e come Rappresentante Legale sempre PANAGIA PATRIZIA fino al 23 gennaio 2015 data in cui è venuta a mancare per una grave malattia.

La responsabilità di continuare oggi questa storia dei bene nei confronti dei più piccoli è stata trasferita alla figlia SIMONA DEVASTATO che già lavorava nella scuola , che dedica con passione la sua vita all’educazione ,alla formazione dei bambini.

La scuola Zerosei considera:

1) La centralità del bambino e della bambina e l’attenzione paziente ai loro processi di crescita;

2) Lo sviluppo integrale del bambino;

3) Le relazioni con i coetanei;

4) La collaborazione genitori-insegnanti sui medesimi obiettivi da perseguire , per favorire la crescita dei bambini e delle bambine;

UBICAZIONE LOCALI

La scuola dell’infanzia Zerosei è ubicata in Via Risorgimento ,45 nel comune di Marigliano ( Na ).

Si tratta di una zona centrale .

L’edificio adibito a scuola è una casa autonoma, circondata da un ampio cortile e giardino.

Essa è composta :

< entrata;

< sala refettorio

< cucina

< segreteria

< servizi igienici bambini

< servizi igienici adulti

< Aula Coniglietti

< Aula Tigrotti

< Aula Pulcini

L’intera struttura è perfettamente rispondente alle norme igieniche e sicurezza attualmente vigenti,come testimoniano i documenti in possesso .

HCCP ( D. Lgs 155/97 ) per garantire la sicurezza igienica di prodotti alimentari.

Gli accertamenti analitici sono effettuati da ACCREDIA Labortorio di analisi chimico-microbiologiche LAB.SERVICE s.a.s Via S.Gennalriello 26 Pollena Trocchia ( na )

RISORSE MATERIALI

La scuola è dotata di guide didattiche, riviste specializzate nella didattica educativa, psicologica e formativa. Ogni sezione è dotata di materiali educativi opportunamente scelti, tavoli di gruppo organizzativi in angoli strutturati .

ORARI E REGOLAMENTO

Per i motivi prima esposti la nostra scuola ha applicato i seguenti orari:

ENTRATA ORE 7:30

USCITA ORE 15:30

I genitori hanno la possibilità di scegliere fasce di orari diverse:

1° FASCIA dalle 7:30 alle 12:00 ( senza refezione );

2° FASCIA dalle 7:30 alle 15:30;

3° FASCIA dalle 7:30 alle 18:00.

Questi orari sono applicati dal Lunedì al venerdì , sabato l’orario di chiusura sono le 14:00 ed usufruiscono del pranzo.

Inoltre per andare incontro alle famiglie la scuola garantisce l’apertura tutti i giorni dell’anno, esclusi i giorni ufficialmente riconosciuti festivi e il periodo incluso tra il 30 luglio e il 1° settembre.

Le attività didattiche vengono esplicitate dal primo di settembre al 30 giugno mentre, il mese di luglio viene dedicato ad attività meramente ricreative.

Durante l’anno scolastico è obbligatorio, dopo 5 giorni di assenza presentare il regolare certificato medico.

Tutto il personale docente è sempre disponibile per il dialogo, tranne ore in cui si svolgono le attività.

Si consiglia quindi di rivolgersi ad essi nel pomeriggio.

COLLABORAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA E CONTINUITA’ EDUCATIVA

La collaborazione scuola famiglia è fondamentale per la costruzione di un buon contesto educativo, la serenità del clima scolastico e la crescita delle relazioni interpersonali tra adulti e bambini.

Le forme di collaborazione e comunicazione sono:

< colloqui individuali per lo scambio reciproco di informazioni sui singoli bambini a settembre e su richiesta dei genitori o delle insegnanti per specifici problemi durante l’anno scolastico;

< riunioni di sezione per eleggere il rappresentante dei genitori ,definire e illustrare il progetto formativo della scuola;

< le informazioni urgenti nei momenti di ingresso e uscita dei bambini.

La scuola parte dal principio che per garantire una formazione integrale del bambino, occorre che la scuola sia in continuità con la famiglia, scuola elementare.

Ogni esperienza che il bambino vive in famiglia e in tutti gli altri ambienti di vita che il nostro territorio offre ha il corrispettivo di esperienza nei di esperienza della scuola materna la quale, svolge una funzione di filtro, di arricchimento, di valorizzazione. Per favorire la continuità di tipo verticale , e cioè con la scuola primaria ogni bambino è corredato dal suo curricolo cioè una raccolta strutturata selezionata e commentata di materiali prodotti dal bambino che consente una ricostruzione del suo processo di maturazione.

Anche la progettazione di ultimo anno viene formulata prevedendo percorsi didattici che facciano da ponte tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

GLI ORGANI COLLEGIALI

Il processo educativo nella scuola si costruisce nella comunicazione tra insegnante e bambino e si arrichisce in virtù dello scambio con la società che intorno alla scuola vive.

In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Gli organi collegiali della scuola , prevedono sempre la rappresentanza dei genitori sono:

1) Collegio dei docenti;

2) Assemblea dei genitori;

3) Rappresentanti di sezione.

Collegio dei docenti: composto dal personale in servizio nella scuola ,presieduto dalla coordinatrice svolge i seguenti compiti:

a) Cura la programmazione dell’azione educatrice e didattica:

b) Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificare l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati;

c) Esamina i casi di alunni che presentano difficoltà di inserimento allo scopo di individuare le strategie più adeguata per un loro utile integrazione;

d) Predispone il PTOF che viene reso pubblico mediante consegna all’atto di iscrizione.

Rappresentanti di sezione: hanno il compito di ricevere ,coordinare e formalizzare le proposte dei genitori.

L’assemblea dei genitori : è costituito dai genitori dei bambini ed ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

SEZIONI E DOCENTI

La scuola dell’infanzia Zerosei accoglie bambini di età compresa tra i due anni e mezzo ed i cinque anni , attivando due o tre sezioni sulla base delle normative vigenti.

La prima sezione pulcini: accoglie bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi;

La seconda sezione coniglietti: è formata da bambini di 3 e 4 anni con una insegnante;

La terza sezione denominata tigrotti: è formata da bambini di 5 e 6 anni con una insegnante.

La sezione dei pulcini accoglie15 bambini di età prescolare accompagnati da due insegnanti che operano in compresenza. Pur non essendoci bambini diversamente abili , la scuola è preparata ad una loro integrazione.

Tutte le insegnanti sono in possesso dei requisiti e dei titoli previsti dalle norme, professionalmente competenti e sensibili.

SERVIZIO MENSA

I bambini che frequentano la scuola usufruiscono , per la maggioranza , del servizio mensa che offre il pranzo completo.

I cibi vengono preparati tutti sul posto tenendo presente che l’ambiente cucina è idoneo a ciò.

  • PRIMA SETTIMANA:

Lunedì pasta lenticchie e mozzarella;

Martedì pasta burro latte e frittatina;

Mercoledì pasta e patate- prosciutto cotto;

Giovedì pasta al sugo – hamburger

Venerdì brodo vegetale – bastoncini;

Sabato riso spinaci petto di pollo

  • SECONDA SETTIMANA:

Lunedì pasta e fagioli e formaggi;

Martedì pasta e formaggino –uve sode;

Mercoledì pasta e zucca –prosciutto cotto;

Giovedì pasta al sugo – cotoletta;

Venerdì pasta e zucchine –bastoncini;

Sabato riso al sugo- tacchino;

  • TERZA SETTIMANA:

Lunedì pasta e fagioli-formaggi;

Martedì pasta alla panna –uova cock

Mercoledì pasta al minestrone- -prosciutto cotto;

Giovedì pasta al sugo – polpette;

Venerdì pasta al cavolfiore –bastoncini;

Sabato riso e verza – crocchette di pollo

Inoltre frutta a giorni alterni – frutta di stagione o – succhi di frutta.

LA SCUOLA E LE SUE ATTIVITA’

Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti specifici che determinano la routine quotidiana. Tali momenti sono ricchi di significato per il singolo bambino, che ritrova sicurezza e chiarezza nella scansione temporale di precise azioni di vita quotidiana. La routine consente al bambino di affrontare in modo sereno il tempo scuola .

Una giornata tipo nella scuola dell’infanzia zerosei si articola così:

7:30 – 9:15

Inizia la giornata , è il momento dell’accoglienza che avviene nel salone dove i bambin delle due sezioni si riuniscono in gruppi spontanei, dedicandosi ai giochi presenti nel salone.

9:15 – 9:40

Spostamento nel refettorio per la colazione;

9:40 – 11:30

Svolgimento delle attività didattiche che si esplicita in due momenti: spiegazione – verifica.

11:30 – 12:00

Uso dei servizi igienici e preparazione al pranzo;

12:00 – 13:00

Pranzo che si effettua nel refettorio

13:00 – 14:00

Tempo di gioco libero che si svolge nel salone

14:00 – 15:30

Tempo di riposo che si articola nell’ascolto di una fiaba letta dall’insegnante o registrata, dalla visione di una videocassetta.

15:30 – 16:00

E’ pomeriggio ora della merenda, inoltre si propongono attivià creative piacevoli e poco impegnative che stimolino il bambino ma non lo impegnano in modo eccessivo.

16:00 – 16:30

Merenda

16:30 – 18:00

Giochi liberi ,guidati, con materiale strutturato e non.

18:00

Uscita

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA SCUOLA

La scuola persegue lo scopo di costruire per gli alunni un ambiente educativo di apprendimento e favorire un clima sociale positivo.

I principi e le finalità della scuola dell’infanzia sono sanciti dalla costituzione.

Le linee guide dei docenti della scuola dell’infanzia sono finalizzate da:

  • Rafforzare l’identità del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psico – dinamico;
  • Contribuire alla conquista dell’autonomia come capacità di orientarsi e compire scelte autonome;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze, consolidando le abilità sensoriali, prescrittive ,motorie;
  • Promuovere la convivenza democratica;
  • Rendere operante il raccordo operativo fra azione educativa e svolta e quella della famiglia e nel contempo cercare collegamenti e sinergie con la realtà.
  • Educare al rispetto di sé – degli altri – dell’ambiente e degli oggetti d’uso comune;
  • Abituare gli alunni ad essere responsabili delle proprie azioni.

METODOLOGIA

La metodologia privilegiata è quella del gioco, “ come risorsa di apprendimento e relazioni “:

  • Il gioco come primo linguaggio;
  • Esperienze dirette di esplorazione e di ricerca , a contatto con la natura le cose;
  • La vita di relazione;
  • Momenti di interazione;
  • Attività motorie;
  • L’osservazione , la progettazione e la verifica che permettono di valutare le esigenze dei bambini,
  • La documentazione che ha il duplice scopo di rendere visibile agli adulti il progetto ediucativo e ai bambini la possibilità di rendersi conto delle conquiste fatte.

LA DOCUMENTAZIONE

Il progetto educativo è reso visibile e trasparente ai suoi destinatari attraverso un attenta ed ampia documentazione così strutturata:

  • le unità di apprendimento;
  • le griglie di verifica bimestrale;
  • la certificazione delle competenze al termine dei percorsi in continuità con la scuola primaria;

Tale documentazione sarà rese disponibile dalle famiglie in forma di fascicolo personale del bambino al fine della massima trasparenza delle procedure.

OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO PER CAMPI D’ESPERIENZA.

IL SE E L’ALTRO

2 – 3 ANNI

  • Rafforzare l’autonomia e la stima di sé , l’identità;
  • Rispettare e aiutare gli altri cercando di capire i loro pensieri, azioni e sentimenti;
  • Cogliere le differenze tra maschi e femmine;
  • Accettare le regole;
  • Favorire il rapporto adulti – bambino;
  • Lavorare in piccoli gruppi ;
  • Scoprire l’esistenza dell’altro;
  • Registrare i momenti e le situazioni che suscitano paura – stupore.

Corpo movimento e salute

  • Conoscere lo schema corporeo su se stesso e sugli altri;
  • Controllare e coordinare i movimenti esprimendosi in base ai suoi rumori – musica – e indicazioni;
  • Curare in autonomia la propria persona;

FRIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI

  • Parlare , descrivere, con grandi e coetanei;
  • Ascoltare e comprendere brani narrazioni lette;
  • Disegnare ,dipingere modellare

ESPLORARE , CONOSCERE ,PROGETTARE

  • Eseguire percorsi sulla base di indicazioni verbali e non verbali;
  • Ordinare oggetti;
  • Indurre il bambino ad esprimere ciò che ha visto , fatto e sentito con gesti parole o azioni;
  • Toccare , guardare, ascoltare , assaggiare ,odorare qualcosa e riconoscere cosa si è toccato , visto, udito, odorato o gustato;
  • Manipolare e costruire utilizzando diversi tipi di materiale .

4 – 5 ANNI

  • Rafforzare l’autonomia e la stima di sé , l’identità;
  • Accettare le regole;
  • Cogliere le differenze tra maschi e femmine;
  • Esprimere emozioni e bisogni;
  • Favorire il rapporto adulti – bambini;
  • Lavorare in gruppo discutendo per dare regole;
  • Conoscere la propria realtà territoriale ( luoghi, storie , tradizioni ).

CORPO MOVIMENTO E SALUTE

  • Maturare competenze di motricità
  • Controllare l’equilibrio e la lateralità;
  • Curare in autonomia la propria persona;
  • Rispettare gli oggetti personali e l’ambiente scuola;
  • Educazione alla salute.

FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI

  • Parlare- descrivere con adulti e coetanei;
  • Ricevere fiducia nelle proprie capacità di comunicazione;
  • Ascoltare e comprendere;
  • Narrare eventi personali;
  • Riconoscere testi e lettura;
  • Disegnare – dipingere-modellare;
  • Utilizzare e fabbricare strumenti per produrre suoni e rumori;
  • Esprimere emozioni , sentimenti

ESPLORARE , CONOSCERE, PROGETTARE

  • Eseguire percorsi sulla base di indicazioni verbali e non verbnali;
  • Cogliere il concetto di insieme o classe;
  • Ordinare classificare, quantificare oggetti, elementi personali in base a forme, colore, grandezza;
  • Coltivare i propri interessi e inclinazioni;
  • Osservare per imparare;
  • Toccare, guardare, ascoltare, assaggiare, odorare, e riconoscere cosa si è toccato, visto udito odorato e gustato;
  • Contare oggetti , immagini, persone;
  • Registrare regolarità e cicli temporali nelle azioni , fatti e racconti.

VERIFICA DEL PTOF

Il PTOF ha una validità di tre anni però viene controllato e verificato alla fine di ogni anno scolastico ed eventualmente modificato o integrato entro il mese di ottobre dell’anno corrente.