Bonus Nido

Tramite la nostra scuola è possibile presentare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido.

Il beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto anno corrente) e consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido per i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre anno corrente.

Le domande possono essere presentate utilizzando il servizio online dedicato sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati.

Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ ISEE minorenni. In assenza di ISEE valido viene concesso l’importo minimo.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda per il Bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre anno corrente, per le quali si richiede il beneficio. Per ottenere il contributo è necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.

La domanda di contributo per l’introduzione di forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione ed essere accompagnata da un’attestazione del pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.


Per usufruire del beneficio per più figli è necessario presentare una domanda distinta per ciascun bambino.
Nella circolare INPS 14 febbraio 2020, n. 27 sono indicati gli importi del contributo, calcolati in base all’ ISEE del richiedente, e le modalità di erogazione.

Ecco il dettaglio:

  • ISEE fino a 25.000 euro: budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro per 11 mensilità).
    Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (272,73 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 272,70 euro, per non superare il tetto annuo di 3.000 euro per minore.
  • ISEE da 25.001 euro fino a 40.000 euro: budget annuo 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 per 11 mensilità)
    Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (227,27 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 227,20 euro, per non superare il tetto annuo di 2.500 euro per minore.
  • ISEE da 40.001 euro: budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità).
    Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (136,37 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 136,30 euro, per non superare il tetto annuo di 1.500 euro per minore.
  • Infine, l’Inps fa sapere che in “assenza dell’indicatore valido o qualora il bonus sia richiesto dal genitore che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, verrà conteggiata la rata spettante in misura non superiore a 1.500 euro annui (136,37 euro mensili), fermo restando che, qualora dovesse essere successivamente presentato un ISEE minorenni valido, a partire da tale data, verrà corrisposto l’importo maggiorato fino a un massimo di 3.000 euro annui, sussistendone i requisiti“.

Il messaggio 25 febbraio 2022, n. 925 illustra in dettaglio le scadenze e le modalità di inoltro facilitato per le domande 2022 e la relativa documentazione.

Ecco un video tutorial che fornisce tutte le informazioni necessarie e illustra le fasi della presentazione della domanda.

Come presentare la domanda per il Bonus Nido

Accedere al link: https://serviziweb2.inps.it/DomandeBonusNido/home autenticandosi con lo SPID.

Sul menu di sinistra cliccare su “Inserimento Domanda

Dopo aver inserito i dati personali proseguire e compilare i campi in questo modo:

N.B. Si ricorda che, ai fini del contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido (Art.3), la domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta

Cliccare “Avanti” ed inserire il CODICE FISCALE del bambino per il quale si sta chiedendo il contributo e cliccare su Carica

Cliccare su “Avanti” e compilare i campi successivi in questo modo

N.B. nell’esempio sopra si fa riferimento alla retta di Giugno. Si ricorda che è possibile richiedere il rimborso mese per mese oppure con unica richiesta comulativa a fine anno.

Nella schermata successiva procedere in questo modo:

Inserire il tipo documento , il numero la data il mese e l’importo. Inserire la descrizione e poi allegare il domcumento.

Successiviamente dopo aver cliccato su “avanti” inserire la modalità di pagamento (anche conto cointestato va bene purchè sia intestato a chi fa la domanda)

Al termine della procedura clicca su “INVIA”

Nel menu di sinistra nel tab “consultazione domande” troverete la vosrta domanda in stato “PROTOCOLLATA”.

Dopo le verifiche opportune da parte dell’INPS la domanda andrà nello stato accolta e successivamente nello stato “CHIUSA” dopo aver ricevuto il rimborso.

Per ricevere il rimborso solitamente passano dai 30 a 60 giorni.

Per ulteriori info o in caso di supporto potete scriverci nella sezione “Contatti”